I cuscini decorativi nell'arredamento

Aggiungere all’arredamento alcuni cuscini decorativi o cambiare quelli già esistenti è un modo meravigliosamente semplice ed economico per rendere diverso e nuovo l’aspetto...

 

Aggiungere all’arredamento alcuni cuscini decorativi o cambiare quelli già esistenti è un modo meravigliosamente semplice ed economico per rendere diverso e nuovo l’aspetto del tuo salotto, della camera da letto o di qualsiasi altra stanza della tua casa.

Ecco allora alcuni suggerimenti e semplici trucchi per abbinare i cuscini decorativi in modo da ottenere un magnifico risultato.

Un primo schema da seguire è quello che si basa sui colori : in questo caso per i cuscini arredo scegli un colore che ti piace declinato in tutte le sue sfumature e gradazioni e che si coordini con il resto della stanza (parete, divano, tende etc.). Oppure viceversa punta sul contrasto e scegli per i cuscini arredo un colore che non è presente nella stanza e che emerga tra tutti gli altri, in modo da portare un tocco di vivacità nell’ambiente. Se poi preferisci non rischiare con il colore, una scelta sempre azzeccata e d'effetto è affidarsi all'intramontabile bianco e nero, perfetto abbinamento sia inserito in ambienti minimal e moderni che in interni più classici e tradizionali.

Non solo i colori, ma anche i materiali possono rivelarsi preziosi elementi d'arredo : un’idea è abbinare cuscini dello stesso materiale ma con  trame completamente diverse oppure cuscini di materiali completamente diversi tra loro, ad esempio come la pelliccia sintetica, con il velluto e la seta, purchè i cuscini siano tutti nella stessa palette di colori e complementari ai materiali degli altri arredi presenti nella stanza così da ottenere un effetto visivo coerente e armonioso.

Un dettaglio nel cuscino decorativo, come una nappa o una frangia, può rendere le cose ancora più interessanti.

Si può seguire anche la Regola del Tre. Dopo aver scelto un colore base di riferimento, scegli tre colori distinti da diverse parti della stanza, come le pareti, il tappeto, la biancheria da letto o le tende che siano in armonia con il colore di riferimento. Se opti per dei cuscini decorativi con fantasie diverse, l’aspetto della stanza sarà comunque coerente se essi condividono gli stessi tre colori che hai scelto. Per evitare un aspetto caotico e confusionario  scegli solo due fantasie. Per prima cosa, scegli il tessuto principale, con un motivo di media/grande dimensione, dai colori più accesi e che contenga tutti e tre i colori che hai scelto. Successivamente, seleziona la seconda fantasia in una scala opposta a quella del tessuto principale, quindi con un motivo piccolo. Per non sbagliare, ti consigliamo di scegliere una fantasia di colori neutri o con un solo colore accento che riprenda uno dei colori del tessuto principale. In sostanza, uno dei due tessuti deve risaltare sull’altro: il primo dei due avrà i colori e i disegni più evidenti e luminosi, l’altro sarà un po’ più discreto e neutro. Dopo aver selezionato le due fantasie, aggiungi una tinta unita per legare insieme gli elementi. Ancora una volta, seleziona un colore che è presente nel tessuto principale. Puoi anche mescolare e abbinare cuscini decorativi con tre fantasie diverse purchè ogni disegno includa almeno uno o due dei tre colori che hai scelto.

Ora che conosci la Regola del Tre, è importante dire che tutte le regole sono fatte per essere infrante. Non esiste una formula magica per abbinare e mescolare i cuscini decorativi… sta a te sperimentare e trovare qualcosa che ti piace!

Nel nostro negozio online puoi trovare una grande varietà di cuscini decorativi (cuscini per divani, cuscini da pavimento, pouf), diversi nei colori, forme e materiali, ma tutti con la caratteristica di essere pezzi unici con tessuti realizzati a mano dalle abili mani di un artigiano.

Non ti resta che dare inizio alla tua scelta!

 

 

CUSCINI SHOOWA   

 

CUSCINI BOGOLAN   

 

CUSCINI MESSICANI   

 

CUSCINI IKAT   

 

 

  

(Immagini nell'ordine via etno-chic.com, decorpad.com, pinterest.com, decorpad.com, etno-chic.com - Parte delle immagini presenti in questo blog sono prese dal web e usate indicando la fonte. Se ci fossero foto soggette a copyright, vi preghiamo di contattarci e saranno rimosse. Le immagini di proprietà di etno-chic.com possono essere usate soltanto citando la fonte e relinkando al blog.)

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i Cookies per migliorare la navigazione. Puoi scegliere di non utilizzarli ma alcune funzioni del sito potrebbero non essere attivate.