L'agata, la pietra dai tanti colori

L’agata è una pietra che fa parte della famiglia dei quarzi, nota per le sue fasce di colori, spesso concentriche, dovute al modo in cui si forma dentro la cavità delle rocce vulcaniche, man mano che si raffredda la lava...

 

L’agata è una pietra che fa parte della famiglia dei quarzi, nota per le sue fasce di colori, spesso concentriche, dovute al modo in cui si forma dentro la cavità delle rocce vulcaniche, man mano che si raffredda la lava.

Fin dall’ antichità è stata considerata una pietra sacra ed usata come talismano per assicurare protezione, soprattutto gli esemplari con le linee parallele, tanto che ancora oggi, in alcuni paesi, l’agata viene donata ai neonati in forma di ciondolo per augurare loro buona fortuna.

Questa pietra può avere vari colori, che vanno dal rosso mattone all’arancio, dal giallo all’antracite, dal verde fino al viola, e ad ogni colore la cristalloterapia assegna specifiche proprietà, tutte protettive ed riequilibranti : si ritiene che essa accresca il senso di sicurezza, infonda coraggio, allontanando timidezza e paura. L’agata è anche denominata “pietra della concretezza”, in quanto in grado di aiutare la persona che la indossa a focalizzare situazioni apparentemente confuse, stimolando la persona a trovare in sé le risposte alle proprie domande, portando chiarezza e lucidità.

L’utilizzo dell’agata come pietra ornamentale ha radici molto antiche : in Oriente era usata già nel 3000 a.C. per scopi decorativi e pratici, come per la produzione di vasi. Nell’ antica Roma erano particolarmente amate le agate intagliate, ossia gemme lavorate con una tecnica particolare di taglio, grazie alla quale potevano essere incise secondo un disegno o una figura. Ancora oggi l’agata è largamente usata in gioielleria per la realizzazione di ciondoli, collane, anelli, spille ed orecchini.

L’agata può essere pulita con dell’acqua tiepida e sapone e poi riposta avvolta in un panno soffice. Molto resistente, teme solo gli urti violenti che possono romperla.

Nel campo degli accessori moda l’agata è utilizzata anche per la realizzazione di splendide fibbie per cinture gioiello, che costituiscono l’accessorio perfetto per ogni donna che vuole essere unica e non passare inosservata.

In vendita nel nostro sito puoi trovare una magnifica collezione di cinture con fibbie gioiello realizzate a mano con agate di diversi colori abbinate a pietre dure, perle e strass. Per scoprirle tutte basta fare un clic sul bottone qui sotto.

 

 

CINTURE GIOIELLO   

 

 

  

(Immagini nell'ordine via pinterest.com ed etno-chic.com - Parte delle immagini presenti in questo blog sono prese dal web e usate indicando la fonte. Se ci fossero foto soggette a copyright, vi preghiamo di contattarci e saranno rimosse. Le immagini di proprietà di etno-chic.com possono essere usate soltanto citando la fonte e relinkando al blog.)

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i Cookies per migliorare la navigazione. Puoi scegliere di non utilizzarli ma alcune funzioni del sito potrebbero non essere attivate.