I tappeti berberi

I tappeti berberi, e in particolare i tappeti Beni Ourain, sono diventati negli ultimi anni un oggetto di arredamento ...

 

 

I tappeti berberi, e in particolare i tappeti Beni Ourain, sono diventati negli ultimi anni un oggetto di arredamento molto amato e ricercato in tutto il mondo.

In realtà questi tappeti, che sono realizzati dalle tribù nomadi della regione montuosa dell’Atlante in Marocco, già negli anni ’30 venivano utilizzati da architetti come Frank Lloyd Wright, Alvaar Alto, Marcel Breuer per gli interni delle loro case, erano amati da grandi artisti come Paul Klee e Wassily Kandisky e Le Corbusier li collezionava.

Il successo dei tappeti berberi, conosciuti anche come tappeti marocchini, è dovuto innanzitutto alla loro versatilità, che ne permette l’inserimento negli interni di qualsiasi stile, dal minimal al bohemienne, rendendo l’atmosfera calda e accogliente. Questi tappeti sono la perfetta fusione dello stile etnico con il design contemporaneo.

Il fascino senza tempo di questi tappeti risiede, inoltre, nella loro unicità, comprese le piccole imperfezioni che li caratterizzano, tipiche dei prodotti realizzati a mano. Ogni tappeto è un pezzo unico, realizzato secondo tecniche antiche tramandate da generazione in generazione e racchiude in sé la storia personale della donna che lo ha tessuto e quella della tribù berbera cui essa appartiene, attraverso motivi decorativi simbolici che fanno riferimento ad alcune fasi della vita (fertilità, matrimonio, maternità etc) o a temi universali, quali la protezione contro il male, la fortuna etc. Ogni tappeto è un libro unico, che porta un messaggio da decodificare, tessuto dalla donna che lo ha creato.

La bellezza dei tappeti berberi è dovuta, oltre alla storia nascosta che essi raccontano, ai loro colori e ai disegni di forte espressività grafica, in grado di donare grande personalità alla stanza in cui vengono posti.

Potremmo definire i tappeti berberi “tappeti ribelli”, unici, lontani dagli schemi e dagli stereotipi, le cui caratteristiche e lo stile, dalle forme astratte, li rendono attuali, moderni, originali, elementi decorativi perfetti per qualsiasi ambiente.

Vieni a scoprire i tappeti berberi nel nostro sito, cliccando sotto.

 

TAPPETI BENI OURAIN   

 

  TAPPETI BERBERI       

 

TAPPETI BOUCHEROUITE  

 

  

(Immagini nell'ordine via architecturaldigest.com, bobedre.dk, architecturaldigest.com, elledecor.com ed elle.fr - Parte delle immagini presenti in questo blog sono prese dal web e usate indicando la fonte. Se ci fossero foto soggette a copyright, vi preghiamo di contattarci e saranno rimosse. Le immagini di proprietà di etno-chic.com possono essere usate soltanto citando la fonte e relinkando al blog.)

 

 

 

 

Questo sito utilizza i Cookies per migliorare la navigazione. Puoi scegliere di non utilizzarli ma alcune funzioni del sito potrebbero non essere attivate.
Maggiori Informazioni Ok Non accetto i Cookies